Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Termine delle lezioni - Adempimenti di fine anno scolastico 2018-19

Circolare N°: 
2100/I.1
Data di emissione: 
29/05/2019

Casal Velino, 29/05/2019

Ai Docenti
Al DSGA
All’ Albo

 

Oggetto: Termine delle lezioni - Adempimenti di fine anno scolastico 2018-19

Il termine delle lezioni per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado è fissato per sabato 8 giugno 2019;  la scuola dell’Infanzia terminerà venerdì 28 giugno 2019 ( 30 giugno 2019, domenica,  da calendario scolastico regionale ).

A partire da lunedì 3 giugno 2019, con la sospensione del servizio mensa, l’orario di uscita della Scuola dell’Infanzia e Primaria è fissato alle ore 13,30.

Entro il giorno 8 giugno 2019 i docenti coordinatori di classe della scuola secondaria di 1° grado e i docenti della scuola primaria redigeranno la relazione finale della classe , da allegare al registro dei verbali (registro elettronico).

Tale relazione tratterà: Andamento didattico- disciplinare; Frequenza; Raggiungimento obiettivi trasversali; Linee metodologiche seguite; Attività e progetti di individualizzazione, integrazione, potenziamento e orientamento; Rapporti scuola–famiglia; Attività interdisciplinari.

Entro la data degli scrutini di ciascun ordine di scuola, i singoli docenti redigeranno la relazione individuale e stileranno i programmi svolti da allegare al registro personale (elettronico).

I docenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado produrranno la relazione disciplinare e i programmi svolti, in copia digitale da allegare al registro personale, nonché in copia cartacea firmati da almeno tre alunni, da consegnare al coordinatore.

Il coordinatore della classe 3° della scuola secondaria di primo grado, sentito il parere del Consiglio di classe, redige la relazione di presentazione della classe  all’Esame di Stato.

Tale relazione tratterà: Situazione socio-ambientale; Situazione di partenza della classe relativa al 1°, al 2° e al 3° anno; Attività progettuali; Sintesi della programmazione educativa e didattica dell’anno scolastico 2018-2019; Iniziative per l’orientamento scolastico e consigli orientativi per ciascuno alunno; Evoluzione e osservazione della situazione finale della classe: competenze acquisite; Metodi e strategie didattiche attuate; Interventi di recupero classe; Criteri di verifica e valutazione; Rapporti con le famiglie; Grado di maturazione raggiunto (livelli di competenza in uscita); Criteri essenziali per il colloquio pluridisciplinare.

Scrutini

Lo scrutinio finale costituisce il momento conclusivo dell’attività educativa annuale e, pertanto, deve basarsi sulle osservazioni effettuate nell’intero anno scolastico dagli insegnanti titolari del Consiglio di classe.

I docenti titolari dell’equipe della classe terza della scuola secondaria di 1° grado provvederanno a redigere il giudizio di idoneità espresso in decimi.

Gli scrutini finali della scuola primaria si terranno presso il plesso  di Velina  MERCOLEDI’ 12 giugno 2019 come di seguito indicato:

ORARIO

PLESSO

h 8.30 - 9.30  

Bivio di Acquavella

h 9.30 - 10.30 

Casal Velino Marina

h 10.30 - 11.30

Velina

h. 11.30 - 12.30

Pantana

Gli scrutini della scuola secondaria si terranno nei giorni  di Venerdì 7 Giugno 2019 ( a partire dalle ore 15.00) e di Sabato 8 Giugno 2019, presso la sede centrale di Bivio  Acquavella.

Delle riunioni di scrutinio sarà redatto apposito verbale elaborato dell’équipe di classe  e completo dei giudizi di ogni singolo alunno. Tutti i verbali saranno riportati sul registro elettronico.

Entro le ore 12,00 del giorno venerdì 7 giugno 2019  il coordinatore depositerà direttamente nell’ufficio del Dirigente una copia cartacea del tabellone finale contenente tutte le proposte di voto.

Al termine delle operazioni di scrutinio, lo stesso coordinatore depositerà anche il tabellone nella sua versione finale come deliberato dal CdC nonché una copia del verbale di scrutinio.

La data da riportare sugli attestati per le classi della scuola primaria e secondaria è quella indicata nel calendario degli scrutini.

I risultati saranno pubblicati :

  • per la scuola secondaria di 1° grado - lunedì 10  giugno 2019 alle ore 8.00;
  • per la scuola primaria -Venerdì 14 giugno 2019 alle ore 09.00.

La pubblicazione dei risultati degli scrutini avviene mediante affissione all’albo della scuola (singolo plesso) del foglio “risultati finali”.

Esami di  Stato di Licenza  di  Scuola Secondaria  di 1° grado.

Riunione preliminare:

Lunedì 10 giugno 2019 ore 15:00

Prove scritte :

Martedì11 giugno 2019 – italiano- ore 8:30 - 12:30

Mercoledì 12 giugno 2019 – matematica - ore 8:30 - 11:30

Giovedì 13 giugno 2019 – inglese/francese - ore 8:30 - 11:30

Venerdì  14 giugno 2019 – correzione collegiale - ore 15:00

Prove orali:

da Sabato 15 giugno 2019  a sabato 22 giugno 2019

Scrutinio e ratifica finale:

Lunedì 24 giugno 2019 – ore 08:00 - 11:00.

Per le indicazioni dettagliate si rimanda al calendario già pubblicato sul sito web dell’Istituto Comprensivo.

I docenti saranno presenti per la consegna dei documenti di valutazione alle famiglie secondo il seguente calendario:

  • SCUOLA PRIMARIA: mercoledì  19 giugno 2019 dalle 9:00 alle 12:00 nei singoli plessi.
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: Lunedi 10 giugno 2019  dalle ore 9:00 alle 12:00 nei singoli plessi.

Di detto calendario sarà dato avviso scritto alle famiglie,  prima del termine delle lezioni,  a cura di ciascun coordinatore di classe.

Documentazione progetti – ore eccedenti – incarichi.

Entro il giorno 10 giugno 2019 dovranno essere  consegnati al DSGA, per la verifica del Programma Annuale:

  • Registro dei progetti svolti con compenso a carico del FIS
  • Dichiarazione delle ore eccedenti effettuate per sostituzioni di colleghi assenti (sc. Secondaria di 1° grado)
  • Richiesta di liquidazione dei compensi a qualsiasi titolo dovuti.

Consegna documenti presso gli uffici della Sede Centrale.

Tutti i documenti dovranno essere consegnati entro e non oltre il giorno 25 giugno 2019  presso la Sede centrale.

I Responsabili dei vari Ordini di Scuola (ins. Papa per la scuola dell’Infanzia, ins. Sansone Cannavacciuolo per la Scuola Primaria e prof.ssa Pinto per la Secondaria di 1° grado) avranno cura di rimuovere e/o far rimuovere dagli edifici di loro  pertinenza tutto il materiale e le attrezzature di docenti o di terzi.

Gli stessi responsabili consegneranno tra l’altro al DS:

  • Registro dei permessi brevi concessi con i relativi recuperi effettuate
  • Eventuale registro delle firme di presenza del personale ATA ,
  • Relazioni finali degli insegnanti di  sostegno (progetti, incarichi e commissioni – andamento didattico degli alunni in difficoltà)
  • Documenti di valutazione.

I docenti nei loro plessi di servizio provvederanno, con il responsabile di Plesso, a:

  • Riordinare le attrezzature didattiche
  • Controllare  l’efficienza dei laboratori
  • Riordinare   tutti i materiali e  provvedere al relativo censimento.

Il Responsabile di plesso redigerà una  relazione circa lo stato generale dell’edificio, indicando i lavori più urgenti da effettuare.

I responsabili di Dipartimento redigeranno una relazione dalla quale si evincano chiaramente le assenze nominative dalle riunioni svolte.

Le Funzioni Strumentali avranno cura di far pervenire la propria relazione da illustrare successivamente nel corso della riunione finale del Collegio dei Docenti .

Bonus premiale.

Tutti i docenti interessati all’attribuzione del bonus premiale ex L. 107 c. 126, dovranno presentare entro il giorno sabato 29 giugno 2019 richiesta in tal senso,  utilizzando il  modulo che , a seguito della ratifica del Comitato di Valutazione,  sarà appositamente predisposto e reso disponibile sul sito  web dell’Istituto.

Tutti i docenti sono tenuti a presentare entro il 25 giugno 2019 la domanda di ferie presso gli uffici di segreteria che ne controlleranno la regolarità.

 

Il Dirigente Scolastico

 

Ptof.ssa Maria Masella

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.58 del 28/03/2018 agg.04/04/2018